Psicologia Propositiva

Psicologia Propositiva è un progetto di ricerca e divulgazione di definizioni psicologiche in forma di proposizioni chiare, tali da poter essere condivise tra gli psicologi e gli altri professionisti di aree affini a quella psicologica: medica, psichiatrica, sociologica, pedagogica, giuridica, politica, ecc. Il progetto vuole anche promuovere, in senso psicoeducativo collettivo, suggerimenti pratici specifici e linee guida da seguire riferite a coloro che hanno un ruolo di accudimento e/o di orientamento: genitori, insegnanti, personale sanitario, amministratori pubblici e, perché no, anche nonni, babysitter, ecc. 

L’obiettivo perseguito è quello di creare un supporto concreto dedicato, in particolare, a quelle persone che hanno maggiori occasioni di incidere positivamente sulla vita degli altri, giacché possono contribuire a renderla migliore, offrendo loro, durante la fase evolutiva, continue opportunità per uno sviluppo sano ed equilibrato. Promuovere, quindi, un funzionamento psicofisico individuale ottimale, prevenire le psicopatologie, favorire la salute e l’efficienza mentale, contribuire al “contagio” del benessere tra gli esseri umani, al di là dei confini politici e culturali. Vale a dire coltivare il sogno di poter vivere sulla Terra come un unico popolo, in pace e amore.

Perché un’ulteriore psicologia? Perché di quelle già esistenti nessuna manifestava una proposta di unificazione del sapere psicologico. Sono tante le psicologie, anche troppe, e ciascuna descrive il mondo psichico con i propri termini specifici e talvolta esclusivi. I tempi sono maturi per pensare che la psicologia debba essere ridefinita, possibilmente in termini più affini a quelli neurofisiologici, biologici, concreti.

<– Home