Sergio Salvatore Amico è uno Psicologo Psicoterapeuta italiano che svolge l’attività di psicologo clinico e di formatore. È nato sotto il segno del Toro nel 1957 a Catania, dove risiede e lavora, alla base del vulcano attivo più alto d’Europa: l’Etna. Laureatosi in Psicologia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1988), si è dedicato alla conoscenza della psiche umana anche frequentando svariati corsi di formazione, per apprendere diversi metodi e tecniche di psicoterapia, che variegatamente integra nel suo lavoro clinico: Analisi Transazionale, Programmazione Neurolinguistica (PNL), Ipnosi (classica, ericksoniana e regressiva), Training Autogeno, Terapia Provocativa, Colloquio Motivazionale, EMDR, Somatic Experiencing ®, Focusing, AEDP, Brainspotting, IADC, DBR, Terapia a Seduta Singola. Il suo interesse per i traumi psicologici e le dissociazioni è iniziato nel 2010 con l’EMDR. Da lì in poi ha approfondito gli aspetti psicologici e psicopatologici che sono direttamente connessi con le conseguenze delle esperienze traumatiche. Ha conosciuto Stephen Porges e la Teoria Polivagale nel 2014 e da allora non è più riuscito a separarsene: è stata una comprensione con un andamento progressivo, inesorabilmente stimolante e travolgente!

Lavora per l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania: nei primi tre anni nel Servizio di Salute Mentale, quindi nel Servizio per le Tossicodipendenze e le Dipendenze Patologiche. In qualità di Psicologo Psicoterapeuta svolge anche la libera professione intramuraria. La sua formazione e la sua competenza nel lavoro psicoterapeutico con i traumi psicologici può essere oggi resa sinteticamente dall’appellativo di “psicotraumatologo”.

Ricopre, in Azienda Sanitaria, anche il ruolo di docente in vari corsi di formazione per il personale interno, principalmente sui temi della “Comunicazione Efficace”, della “Gestione delle relazioni” e della “Disregolazione Emotiva”. È stato docente a contratto di “Psicologia Generale” presso la L.U.M.S.A. – Libera Università Maria Ss. Assunta – sede di didattica decentrata di Caltanissetta.

 

Io vivo, io valgo, io evolvo.

Con gioia, con grinta e con amore

affronto il mondo

e lo rendo migliore!